Opportunità per i giovani tra formazione e lavoro
“Scuola Bottega” è uno storico programma di scuola-lavoro nato per supportare ragazzi in difficoltà nel conseguimento della licenza media.
Il progetto, sostenuto da Fondazione Carlo Acutis, è realizzato a Milano, nel quartiere Corvetto, dalla Fondazione Specchio d’Italia e dalla Cooperativa La Strada. E’ dedicato a quei ragazzi che non riescono a concludere il loro cammino nelle scuole medie. D’accordo con le scuole d’origine, 15 alunni (tra i 14 e i 17 anni) cambiano il loro percorso di avvicinamento alla licenza media, frequentando per tutto l’ultimo anno scolastico la sede della cooperativa con un programma dedicato.
Dettagli
Accanto ai normali corsi di didattica, gli alunni possono beneficiare anche di attività in laboratorio (panificazione e falegnameria) e di tirocinii in aziende di vario tipo: un modo efficace per entrare in contatto col mondo del lavoro. A giugno, per tutti, l’esame di terza media, così da concludere l’esperienza in modo positivo ed utile per il loro futuro.
L’obiettivo del progetto e di Fondazione Carlo Acutis è recuperare ragazze e ragazzi a forte rischio di dispersione scolastica, contrastando l’abbandono degli studi e accompagnando i giovani alla licenza.